Laboratorio Luciana Onnis

Project Manager con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione strategica e gestionale di programmi di sviluppo economici/territoriali sia in imprese private che in Enti Pubblici.
Si occupa di progettazione e consulenza per pratiche di richiesta contributi e agevolazioni per PMI ed enti pubblici, monitoraggio, controllo e rendicontazione di progetti regionali, nazionali e comunitari.
Da anni impiegata in qualità di docente in cultura d’impresa, formazione all’imprenditorialità e tutoraggio di start-up.

Descrizione corso

Le peculiarità di questo corso sono da ritrovare nelle finalità specifiche del progetto come l’ascolto delle idee progettuali, le discussioni nei gruppi di lavoro per poi arrivare in proposte progettuali.
Gli incontri favoriscono l’avvicinamento alle tecniche di progettazione nazionali e internazionali attraverso focus su bandi regionali, bandi nazionali, bandi di fondazioni pubbliche e private, bandi regionali RAS riservati alla rete dell’emigrazione.
Sul piano pratico il percorso porta a conoscere le regole di finanziamento del mondo dell’emigrazione e a sensibilizzare alla cultura del reperimento di altre risorse economiche attraverso la realizzazione di progetti, con testimonianze ed esperienze concrete sull’importanza di questa pratica.