Laboratorio Sergio Diana

Consulente tecnico/giuridico in Diritto Internazionale e dell'Unione Europea, offre assistenza tecnica a favore di Pubblica Amministrazione, associazioni di categoria, società di consulenza, intermediari finanziari, PPP (partnership pubblico-private) per l’applicazione della normativa europea alla programmazione nazionale e regionale dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei.
E’ docente in corsi di formazione di eccellenza, master post-universitari, corsi di aggiornamento e riqualificazione del personale della PA, in particolare in materia di diritto, istituzioni, politiche e programmi dell'UE, programmazione strategica nel quadro del sostegno finanziario europeo, creazione e conduzione di partnership transnazionali.

Descrizione corso

Questi laboratori intendono rafforzare la capacità di stesura e presentazione di progetti allineati alle direttive della Commissione Europea e favorire l’acquisizione di competenze e strumenti pratici immediatamente spendibili in questo ambito.
La conoscenza delle tecniche di progettazione e un approccio strategico ai finanziamenti dell’Unione europea sono determinanti per avere accesso agli stessi finanziamenti europei e presentare progetti di successo.
Il laboratorio approfondisce i principi e le regole che disciplinano le condizioni di ammissibilità della spesa e di rimborso e la gestione amministrativa e del partenariato transnazionale nell’ambito dei programmi dell’Unione europea.